SQUARE(S) concept
Il QUADRATO-QUADRETTATO: da motivo ornamentale sulla biancheria da tavola a marchio, ad impronta riconoscibile, caratterizzante di una nuova ed internazionale ‘trattoria nazionale’.
Il quadrato quale figura forte e chiara, idonea quale marchio per la contemporanea essenzialità ma con l’eco di antica memoria di lavagne con menù e di tovaglie bianche-blu/bianche/rosse.
Al tempo stesso il quadrato contiene la versatilità ad essere coniugato in differenti modi: così compone modularmene le trame del pavimento e del soffitto: due superfici che si specchiano rafforzandosi nell’immagine di sé.
Il pavimento: lavagna quadrettata—il soffitto si specchia tridimensionalmente: mediante rete metallica appesa. In questa rete sono catturate le luci che scendono a diverse altezze. In mezzo a questa doppia trama scorre la parete, distaccata dal perimetro esistente da bordo colorato (rosso e/o blu), quale fil rouge che corre in tutto lo spazio.
MONOCHROME (BLUE) concept
Il monocolore, BLUE, colore del mare, colore locale, colore primario, colore del marchio ‘trattoria nazionale’.
Blu= colore totale d’ingresso, assorbito diversamente dai vari materiali: legno a terra, cemento alle pareti. Cambiano i materiali ma all’interno di una stessa orditura continua in altezza fino ad un’imposta fissata ugualmente in tutto lo spazio.
Nella sala invece ’imposta può scendere ma sempre in modo costante in tutto lo spazio.
Sopra le superfici sono chiare e luminose. L’illuminazione è affidata ad una rete appesa con medesima orditura rigata del pavimento.